LUOGOSANTO

Borgo

Il suo nome dice tutto. Tra aspri rilievi granitici si erge Luogosanto, un borgo fuori dal tempo, circondato da testimonianze di età medievale e profondamente intriso di leggenda e di un’intensa spiritualità. Il suo territorio conta 22 santuari, il principale, la basilica di Nostra Signora di Luogosanto, gode del privilegio della Porta Santa. Nella storia del paese è fortemente impresso il marchio dell’ordine dei Francescani. Furono essi a fondarlo e sempre loro, si dice, trovarono le reliquie dei santi Nicola e Trano, dove oggi sorge uno dei luoghi di pellegrinaggio più particolari dell’Isola, l’Eremo di San Trano, il quale ingloba la grotta dove si dice vissero i due. Nei dintorni si ergono fortezze memori di un’epoca fatta di giudici, nobili, monaci e cavalieri: la villa de Sent Steva, il palazzo di Baldu, il castello di Balaiana e, accanto, la pittoresca chiesa di San Leonardo, una delle più piccole chiese romaniche della Sardegna. Un tempio intimo e raccolto, quasi spoglio di arredi, come lo stesso Eremo di San Trano, ideali per momenti di raccoglimento e contemplazione.

Itinerario

Prima giornata dedicata alla scoperta del borgo, della sua devozione e delle sue tradizioni, comprese quelle enogastronomiche. La passeggiata nel centro storico, composto da edifici e strade in granito, ha i momenti salienti nella visita alla basilica di Nostra Signora di Luogosanto e al museo diocesano. L’indomani si parte dalla casa cantoniera ‘Sfossato’ sulla statale 133, tra profumi e colori della macchia mediterranea, in direzione delle cime affacciate sulle Bocche di Bonifacio. Dopo la visita a un leccio monumentale, si attraversano distese di vigneti di vermentino, poi si sosta per pranzo nella chiesa campestre di Santa Maria della neve. Al pomeriggio, si risale tra le sugherete e si incontra una capanna nuragica. Al tramonto il rientro in paese e il ritorno alla basilica. Si pedala in e-bike alla scoperta dei principali e scenografici siti religiosi e archeologici di Luogosanto: il castello di Balaiana, la chiesetta romanica di San Leonardo, il palazzo Baldu e la chiesa campestre di Santo Stefano, il monte degli anacoreti, la sughera monumentale di Crisciuléddu e, infine, l’Eremo di San Trano. A metà giornata, degustazione in una celebre cantina locale.

Dati tecnici itinerario

Primo Giorno:

Passeggiata nel borgo

Distanza: Km 2,5  

Liv. difficoltà: agevole

Dislivello:

pos. +120m; neg. -110m

Consigli Utili:

scarpe e abbigliamento da walking urbano;

Secondo Giorno:

Dalla casa cantoniera Sfossato S.S. 133 (Luras) alla basilica di Nostra Signora di Locusantu

Distanza: Km 14  

Liv. difficoltà: escursionistico

Dislivello:

pos. +700m; neg. -900 m

Consigli Utili: abbigliamento da escursionismo, a più strati traspiranti, eventuale copricapo e bastoni da nordic walking, scarpe da trekking leggero, giacca a vento, almeno 1 lt d’acqua, frutta/snack.

Terzo Giorno:

Escursione in e-bike con visita ai siti culturali di Luogosanto

Distanza: Km 26

Liv. difficoltà: turistico

Dislivello:

pos. +770m; neg. -760 m

Consigli utili:

abbigliamento da escursionismo, a più strati traspiranti, eventuale cappello, scarpe da trekking leggero, giacca a vento, eventuali guanti da bici, occhiali da sole e casco personale (o fornito dalla guida), 1 lt d’acqua, frutta/snack. 

 

Altre Destinazioni