Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna partecipa agli Stati Generali del Turismo Outdoor – ‘Camminare l’Italia: verso una visione comune‘, organizzati dal Club alpino italiano (Cai) presso il centro congressi dell’Isola di San Servolo a Venezia.
L’ evento di rilievo internazionale, patrocinato dal Ministero del Turismo, da Sport e Salute Spa, dalla Città di Venezia e da Rai Veneto, intende definire una strategia condivisa per la governance, lo sviluppo sostenibile e la gestione a lungo termine dei cammini e della rete escursionistica italiana.
Moderato dal conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta, l’incontro vedrà la partecipazione di 60 stakeholder, 20 istituzionali e 40 del mondo delle imprese e del terzo settore.
In previsione di questo incontro, nel corso di ottobre, il Cai ha invitato i rappresentanti di enti, organizzazioni e operatori attivi nel settore a partecipare a otto tavoli di lavoro tematici on line – ai quali ha partecipato l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, relativi a segnaletica e manutenzione dei percorsi, governance e raccolta dati, escursionismo e cammini per lo sviluppo turistico dei territori, inclusione e accessibilità, promozione e accoglienza.
I risultati dei lavori degli incontri di ottobre sono stati inseriti nel ‘dossier sulla governance dei cammini e della rete escursionistica italiana‘, che verrà presentato a Ministero, Regioni e addetti ai lavori durante gli Stati Generali di Venezia.
Il dossier rappresenta un importante contributo in vista di una strategia condivisa nel trovare soluzioni innovative, di promozione, sviluppo, valorizzazione e crescita sostenibile del turismo outdoor in Italia.
Durante la due giorni di Venezia saranno, inoltre, presentate le progettualità del Ministero del Turismo, tra cui il censimento di 113 cammini religiosi e investimenti per la valorizzazione e la digitalizzazione dei percorsi.